11 agosto 2006

Stelle Cadenti


Quanti di voi ieri sera hanno fissato il cielo alla ricerca della stella cadente per urlare i propri desideri?Beh è incredibile quanti occhi solo la notte di San Lorenzo Fissano il cielo con la speranza di vederne cadere una... io da sempre adoro perdermi con lo sguardo tra le stelle del cielo...è una sensazione di pace incredibile...e non solo per il 10 di agosto ma ogni qualvolta il cielo è illuminato da una quantità infinita di stelle.
Curiosità fornite da wikipedia:

Gli sciami meteorici (o meteoritici, detti anche piogge meteoriche) sono fenomeni astronomici che consistono nella caduta di un gran numero (maggiore di 10 per ora) di meteore. Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera ad una velocità di alcune decine di kilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoriti) vengono bruciati per attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti).

Gli sciami sono fenomeni che ricorrono ogni anno attorno alla stessa data perché la Terra attraversa la stessa zona di spazio ogni anno. I nomi degli sciami meteorici si riferiscono ai nomi delle costellazioni da cui sembrano provenire tutte le scie luminose; in realtà questa è la direzione verso cui la Terra si muove lungo la sua orbita in quella data. Gli sciami più famosi sono le Leonidi, le Geminidi e le Perseidi.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Adoro guardare il cielo stellato... ieri sono uscita con la speranza di vedere qualche stella cadente ma più che nuvole non ho visto... e mi sono beccata pure un po' di pioggia... ci ritento magari stasera... bah!

venerdì, 11 agosto, 2006  
Blogger Unknown said...

ciao! bel blog! Complimenti!

P.s. Salutami Ivrea! :-)

martedì, 04 dicembre, 2007  

Posta un commento

<< Home